The Mozetic Carlo's WEB site

Nel mondo c'è tanta gente che "dice" di saper fare cose straordinarie, ma sono in pochi quelli che le sanno fare realmente...

Il Vajont a 53 anni dalla tragedia

Oct 082016

Come non ricordare il disastro di 53 anni fa in provincia di Belluno? A Longarone nel 1963 persero la vita quasi duemila persone per una maledetta diga che voleva sfidare la natura nel vano tentativo di voler unire a tutti i costi la scienza più raffinata dell'ingegneria civile di quel tempo con la politica economica omertosa e controversa del dopoguerra italiano. Costruire una enorme diga alle pendici del monte Toc per realizzare un lago artificiale senza aver prima valutato i rischi geologici che questa impresa avrebbe comportato è stata una delle opere più catastrofiche mai ideate e sviluppate dall'uomo. Con questo articolo voglio ricordare questo tragico evento che segnò per sempre la vita di migliaia di persone. Ecco una interessante ricostruzione:

Nel 1996 Gianni Minoli dedicò alla tragedia del Vajont un'intera puntata di Mixer che riporto di seguito per coloro che volessero approfondire l'argomento:

Infine, vi suggerisco anche di guardare lo stupendo film di Renzo Martinelli realizzato nel 2001 "Vajont - La diga del disonore" che potete trovare gratuitamente al seguente link:

http://www.dailymotion.com/video/x2cex17_vajont-la-diga-del-disonore-2001_shortfilms

In questo film il noto scultore e scrittore Mauro Corona ebbe una parte nel cast interpretando il ruolo di "Pietro Corona".

Atom

Powered by Nibbleblog