Le resistenze negative
ott 132024Dopo 27 mesi di lavoro sono fiero di presentare il mio primo libro tecnico di 788 pagine che si intitola "Le resistenze negative"; è possibile acquistarlo online su Amazon attraverso il link che troverete cliccando QUI, oppure direttamente in libreria attraverso il seguente codice ISBN: 979-8341103009. Essendo un libro nuovo in caso di difficoltà fate inserire dal Vs. libraio il codice ISBN sul seguente sito WEB https://libriz.it/codice-isbn/ . Il libro è un prezioso compendio consigliato per tutti gli studenti dei corsi di Fisica dei semiconduttori e di Ingegneria elettronica orientata alle microonde.
L'introduzione del libro si focalizza sul comportamento elettrico delle scariche nei gas in generale, quello comune a tutti tubi per illuminazione, i tubi laser e i sensori di radiazioni (tubi Geiger): gas quali il neon, lo xenon, l'argon, il krypton e le loro possibili miscele; le lampade ad arco, quelle ad alogenuri metallici (MH), quelle a ioduri metallici (HMI), tutte quelle a vapori di mercurio (bassa e alta pressione, CCFL, UHP, e a luce miscelata) e quelle a vapori di sodio (SOX, SON e SDW). Sono inclusi anche alcuni esempi di sistemi di accensione (ballast) per le lampade più comuni.
Non poteva mancare un'ampia panoramica sui semiconduttori a soglia automatica o a comando di innesco, ovvero i Tiristori: i Transil, i Trisil, i TVS e una lunga schiera di componenti elettronici alcuni dei quali presentano anch'essi una resistenza differenziale negativa, anche se di tipo diverso. Si parte dai diodi di Shockley per arrivare ai moderni MTO, passando attraverso gli UJT, i PUT, gli SCR, i DIAC, i TRIAC, i GTO, gli IGCT, i SIDAC, gli SCS, gli SBS, i SUS, i QUADRAC, i DARLISTOR, gli ETO, ecc.: una lunga storia evolutiva di elementi semiconduttori meno noti ma estremamente importanti nello sviluppo dei sistemi elettronici per il controllo e la distribuzione delle grandi potenze in rete.
Sono stati trattati nel dettaglio anche tutti i diodi per RF, MW, onde millimetriche e sub-millimetriche (>300GHz), in particolare: i diodi tunnel (o di Esaki), gli RTD (i Resonant Tunnel), i diodi Gunn (o TED), e di tutti i diodi della famiglia "Transit Time", come i diodi IMPATT (e i DOVATT), i diodi TRAPATT, i BARITT, i QWITT, e infine anche i diodi TUNNETT e i MITATT ovvero i dispositivi che potenzialmente potrebbero raggiungere il limite teorico dei 2000GHz. Questa trattazione è preceduta da un richiamo dettagliato sulla fisica dei semiconduttori e sui fenomeni quantici che caratterizzano alcuni dei loro comportamenti più singolari, con esempi, tabelle e grafici.
Segue la trattazione di tutti i circuiti che presentano una resistenza negativa (pura, differenziale, lineare, non lineare e/o discontinua): si inizia con una ampia panoramica sui "diodi lambda", semplici circuiti utilizzati spesso in ambito amatoriale che offrono una resistenza negativa simile a quella dei diodi tunnel. Il Lettore troverà anche la storia, la teoria e le applicazioni dei circuiti convertitori di impedenza (V-NIC e I-NIC) a partire dalla "pompa di corrente di Howland", inclusi tutti i "Giratori di conduttanza" o GIC, realizzati con operazionali, gli FDNR (o D-element) e alcuni esempi di convertitori elettronici di impedenza (da L a C e viceversa).
Il libro prosegue con una ampia parte interamente dedicata ai sistemi dinamici non lineari, in particolare ai sistemi oscillanti non periodici e quindi "caotici". Si inizia con l'analisi approfondita dei tre sistemi oscillanti caotici per antonomasia, ovvero quello di Chua, quello di Lorenz e infine quello di Rössler, con tanto di analisi teorica dei circuiti elettrici che ne simulano i comportamenti. Infine è stata inserita una selezione di altri sistemi dinamici oscillanti non lineari di nuova generazione che si conclude con l'esempio di un sistema dinamico complesso a spirali multiple (multiscroll), il tutto con tanto di analisi teorica, schemi elettrici e simulazioni in ambiente PSPICE.
Infine il libro è anche denso di curiosità praticamente introvabili su altri testi analoghi: dai "negistor" (una proprietà elettrica quasi sconosciuta di molti transistor bipolari) alle proprietà elettriche di alcuni minerali con cui realizzare autonomamente in casa dei semiconduttori per varie applicazioni amatoriali; inoltre sono stati trattati nel dettaglio anche alcuni rari oscillatori RF a tubo con architetture di tipo "dynatron" e "transitron", e alcuni esempi di multivibratori e contatori binari a scorrimento realizzati soltanto con dei bulbi al neon. Insomma, il libro è pieno di piacevoli sorprese per qualsiasi lettore.
A breve saranno disponibili anche un paio di estratti del libro che potranno essere acquistati separatamente, anche in formato elettronico (ebooks).